cChic-Swiss
 
NEWS

Sport | Longines

Longines - accoglie il campione di salto ostacoli Christian Kukuk nel suo team di atleti equestri

2026-02-19        
   

Longines è lieta di annunciare l’ingresso di Christian Kukuk, uno dei più grandi protagonisti del salto ostacoli mondiale, nel proprio team di atleti equestri. Il percorso di questo campione di fama internazionale incarna pienamente i valori che definiscono il marchio orologiero svizzero.

“È per me un grande onore essere nominato Atleta Longines. Il marchio vanta una lunga tradizione negli sport equestri e il suo impegno per la precisione, l’eleganza e le prestazioni coincide perfettamente con i miei valori. È un privilegio poterli rappresentare”, afferma Christian Kukuk.

Il cammino di Christian Kukuk verso l’eccellenza equestre ha inizio all’età di tredici anni. Nato in una famiglia profondamente legata a questo sport (il nonno figura autorevole nel mondo del dressage, il padre cavaliere affermato e la madre dipendente del Comitato Olimpico Tedesco per gli Sport Equestri), ha iniziato ad appassionarsi ai cavalli fin da bambino. Dopo un primo periodo di formazione sotto la guida della madre, entra nelle prestigiose scuderie di Ludger Beerbaum a Riesenbeck, in Germania, dove affina il proprio talento e si afferma ai massimi livelli del salto ostacoli internazionale.

La svolta arriva nel 2018, grazie agli eccellenti risultati ottenuti al Longines Global Champions Tour e alla Global Champions League. Apprezzato per il suo approccio analitico e per la straordinaria calma nei momenti decisivi, Christian si distingue rapidamente per la sua costanza e l’alto livello delle sue prestazioni.

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 rappresentano un momento chiave della sua carriera: in sella a Checker, firma uno storico percorso netto conquistando la medaglia d’oro individuale.

Nel 2025, Christian continua a brillare, aggiudicandosi numerosi concorsi a cinque stelle e contribuendo ai piazzamenti sul podio della Germania nella Longines League of Nations™ e nel Longines FEI Jumping European Championship. Oggi, a trentacinque anni, dopo oltre un decennio trascorso al fianco di Ludger Beerbaum, ha inaugurato una propria scuderia.

“La carriera di Christian Kukuk riflette l’essenza stessa del nostro marchio: una ricerca costante di precisione, prestazioni ed eleganza. In Longines crediamo che la vera eleganza vada oltre l’apparenza, è un modo di essere, uno stato d’animo. Christian incarna questo spirito in tutto ciò che fa e siamo orgogliosi di accoglierlo nel nostro team di atleti equestri”, dichiara Patrick Aoun, Presidente e CEO di Longines.

Questa nomina rafforza l’impegno di lunga data di Longines nel mondo equestre, un legame che affonda le proprie radici in oltre 150 anni di storia. Christian Kukuk si unisce a un team di cavalieri di altissimo livello, che comprende gli atleti del salto ostacoli Édouard Schmitz, Bryan Balsiger e Jane Richard, oltre ai campioni del dressage Sönke Rothenberger, Semmieke Rothenberger, Sabine Schut-Kery e Patrik Kittel.

I nostri movimenti

Forte di un know-how secolare in orologeria, e con un approccio pionieristico, Longines ha aperto la via a numerosi progressi della tecnica e, ancor oggi, la sua volontà di innovazione è inalterata. La costante ricerca dell’eccellenza della maison l’ha portata a dotare tutti i suoi orologi automatici di movimenti all’avanguardia con spirale in silicio. Questo materiale, oltre a essere leggero e resistente alla corrosione, è anche insensibile ai consueti sbalzi di temperatura e ai campi magnetici. Le sue proprietà uniche migliorano la precisione e la durata nel tempo dell’orologio e permettono a Longines di corredare questi modelli di una garanzia di 5 anni.

Longines in breve

Fondata nel 1832 in Svizzera, nella cittadina di Saint-Imier, dove ha tuttora la propria sede, la Maison Longines vanta un savoir-faire che affonda le radici nella tradizione, nell’eleganza e nelle prestazioni. Longines, erede di una lunga esperienza in veste di cronometrista di campionati mondiali e partner di federazioni internazionali, ha stretto negli anni solidi e duraturi legami con il mondo dello sport. Presente in oltre 130 paesi, Longines, marchio della clessidra alata conosciuto per l’eleganza dei suoi segnatempo, fa parte di Swatch Group S.A., il primo marchio produttore di orologi a livello mondiale.

 

PUBBLICITA

Pub
 

LE MARCHE PRESENTI

 

PER ANNO - MESE